ScienzEstate è un evento annuale che si tiene a giugno, coinvolgendo università e istituti di ricerca nella città metropolitana di Firenze. Questa manifestazione rappresenta un’importante opportunità di incontro tra il mondo della ricerca e il pubblico, proponendo una serie di iniziative per diffondere la cultura scientifica e rendere accessibili i risultati delle ricerche più avanzate.
Quest’anno, mercoledì 12 giugno dalle ore 18:00 in poi, i ricercatori dell’Area di Ricerca CNR di Firenze hanno aperto le porte dei loro istituti per una caccia al tesoro destinata ad adulti e bambini. Questa attività ludica ed educativa ha permesso ai partecipanti di esplorare i laboratori, cimentarsi in giochi e quiz scientifici, e comprendere meglio il lavoro quotidiano svolto al CNR, un’occasione unica per incontrare direttamente i ricercatori e le ricercatrici, scoprire le loro attività e progetti, e dialogare con loro sui temi della ricerca.
La caccia al tesoro è culminata nella scoperta di un tesoro finale, uno spunto per discutere e approfondire gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. Questa agenda rappresenta un piano d’azione globale per la prosperità delle persone e del pianeta, includendo 17 obiettivi specifici che spaziano dalla lotta alla povertà alla protezione dell’ambiente.
Inoltre, la manifestazione ha offerto l’opportunità di conoscere da vicino gli istituti e l’area del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. I partecipanti hanno avuto modo di vedere dove e come si svolgono le attività di ricerca, comprendere le tecnologie utilizzate e le metodologie adottate dai ricercatori, e scoprire le applicazioni pratiche delle loro scoperte.
Il progetto LeDiS ha partecipato all’iniziativa con il gioco Libri in Tavola, un quiz in cui i partecipanti devono associare a nove elementi della tavola periodica, nove libri (o film) corrispondenti, cercando di trovare all’interno delle storie narrate la giusta storia di chimica.
Il gioco, oltre a ricordare che la chimica e gli elementi chimici possono essere ritrovati in ogni aspetto della nostra vita, anche quello apparentemente più slegato come una fiaba o un film sui supereroi, è servito come punto di partenza per affrontare l’argomento degli Elementi Critici e dell’importanza del passaggio da un’economia di tipo lineare a un’economia di tipo circolare.
Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo, così come la promozione nei paesi in via di sviluppo di questi modelli, sono fra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Inoltre la proposta di affrontare questo ipo di argomento attraverso un gioco che comprende anche l’utilizzo di risorse culturali accessibili come un libro o un film, permette un’inclusione maggiore e un maggior coinvolgimento di pubblico in ogni fascia di età e non per forza già precedentemente interessato all’argomento. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti sono anch’essi fra gli obiettivi dell’Agenda 2030.
La serata ha visto un’ampia partecipazione di pubblico, con più di 60 giocatori in due turni, con un alto tasso di coinvolgimento durante il gioco.
Foto della serata: