Nell’ambito del programma di seminari del CNR rivolti agli studenti delle scuole superiori, il progetto LeDiS ha condotto un seminario dal titolo Sarà vero che lo dice la scienza?.
Il seminario voleva proporre agli studenti una riflessione sul concetto di scienza e su quello di fiducia, in partcolare quando si parla di fiducia nella scienza e nelle informazioni scientifiche che è ossibile trovare in rete e in generale sui media.
La prima parte introduttiva ha cercato di portare i ragazzi a chiedersi cosa significa davvero fidarsi della scienza, alla luce del fatto che ognuno di noi è ignrante in qualcosa e gli scienziati stessi sono costretti a fidarsi in campi diversi dal proprio.
Come non cadere nel pericolo di guardare alla scienza come a un dogma?
Nel definire la scienza come una attività collettiva, la seconda parte del seminario ha riguardato il metodo scientifico. Dopo un breve excursus storico, alcuni quiz sull’argomento e un rapido approfondimento sulle modalità di produzione del sapere scientifico, come ad esempio i paper specialistici, si è fatta anche una panoramica divertente sugli inganni che è sempre possibile trovare in rete. Da qui sono stati dati alcuni cosigli su come poter riconoscere contenuti affidabili o non affidabili.
L’ultima parte del seminario si è concentrata su alcuni esempi sia negativi che positivi di contenuti scientifici che è possibile reperire sulla rete. In particolare sono stati mostrati alcuni video realizzati da VIS – Virtual Immersions in Science, lo spinoff della Scuola Normale Superiore di Pisa partner del progetto.
Durante il seminario è stato anche possibile diffondere il questionario rivolto proprio agli studenti delle superiori riguardo le loro abitudini d’uso dei contenuti multimediali scientifici e anche di porre loro direttamente alcune domande del questionario per poi discuterne insieme.
Questo seminario non era mai stato proposto prima alle scuole, tuttavia ha ricevuto un responso positivo da parte sia degli studenti che dei docenti, pertanto si può valutare di riproporlo in futuro nell’offerta del seminari tematici del CNR.