Seminario: Sarà vero che lo dice la scienza?

Nell’ambito del programma di seminari del CNR rivolti agli studenti delle scuole superiori, il progetto LeDiS ha condotto un seminario dal titolo Sarà vero che lo dice la scienza?.

Il seminario voleva proporre agli studenti una riflessione sul concetto di scienza e su quello di fiducia, in partcolare quando si parla di fiducia nella scienza e nelle informazioni scientifiche che è ossibile trovare in rete e in generale sui media.

La prima parte introduttiva ha cercato di portare i ragazzi a chiedersi cosa significa davvero fidarsi della scienza, alla luce del fatto che ognuno di noi è ignrante in qualcosa e gli scienziati stessi sono costretti a fidarsi in campi diversi dal proprio.

Come non cadere nel pericolo di guardare alla scienza come a un dogma?

science / faith

Nel definire la scienza come una attività collettiva, la seconda parte del seminario ha riguardato il metodo scientifico. Dopo un breve excursus storico, alcuni quiz sull’argomento e un rapido approfondimento sulle modalità di produzione del sapere scientifico, come ad esempio i paper specialistici, si è fatta anche una panoramica divertente sugli inganni che è sempre possibile trovare in rete. Da qui sono stati dati alcuni cosigli su come poter riconoscere contenuti affidabili o non affidabili.

verità assoluta versus incertezza

L’ultima parte del seminario si è concentrata su alcuni esempi sia negativi che positivi di contenuti scientifici che è possibile reperire sulla rete. In particolare sono stati mostrati alcuni video realizzati da VIS – Virtual Immersions in Science, lo spinoff della Scuola Normale Superiore di Pisa partner del progetto.

pulsars: a tale of cosmic clocks

Durante il seminario è stato anche possibile diffondere il questionario rivolto proprio agli studenti delle superiori riguardo le loro abitudini d’uso dei contenuti multimediali scientifici e anche di porre loro direttamente alcune domande del questionario per poi discuterne insieme.

Questo seminario non era mai stato proposto prima alle scuole, tuttavia ha ricevuto un responso positivo da parte sia degli studenti che dei docenti, pertanto si può valutare di riproporlo in futuro nell’offerta del seminari tematici del CNR.

Articoli correlati

Libri in Tavola: un gioco di LeDiS a ScienzEstate 2024

ScienzEstate è un evento annuale che si tiene a giugno, coinvolgendo università e istituti di ricerca nella città metropolitana di Firenze. Questa manifestazione rappresenta un’importante opportunità di…

ledis salone del libro

LeDiS al Salone del Libro di Torino 2024

Il Salone del Libro di Torino è da molti anni la più importante fiera italiana dedicata al mondo dell’editoria e dei libri, con più di 1000 eventi…

Libri in Tavola a Palermo per Esperienza Insegna 2024

Esperienza inSegna è la più grande manifestazione scientifica nel sud Italia, organizzata dall’Associazione Palermo Scienza, e si è svolta dal 4 al 9 aprile. Offre ai visitatori…

immagine di copertina

This is the new space: un evento LeDiS alla Biblioteca di Calenzano

This is the new space è l’evento organizzato da LeDiS alla Biblioteca Civica di Calenzano venerdì 18 dicembre 2024. Durante la serata, che ha visto una grande partecipazione…

LeDiS al Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza della SISSA

Dal 28 Novembre al 1 Dicembre 2023, a trieste, si è tenuto il 13° Convegno Nazionale di Omunicazione della Scienza organizzato dalla SISSA. In un programma di…

LeDiS in piazza per Bright Night 2023

Venerdì 29 settembre in occasione della Notte Europea dei RicercatoriLeDiS sarà presente insieme agli altri ricercatori e alle altre ricercatrici del CNR per giocare con la scienza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *